top of page

Banlieue de Lune

“Banlieue de Lune-Studio/Azione attorno all’Abitare” è la proposta  in forma di spettacolo che il progetto di teatro sociale e di  comunità ‘Open Theater Savona’ propone per dare voce al lavoro  di ricerca sul tema dell’ Abitare Nuovi Orizzonti, argomento centrale  del laboratorio teatrale il cui studio è iniziato nel 2023 e continuerà  anche lungo tutto il corso del 2024.

Cosa significa ‘Abitare’?

E’ la  domanda centrale di questo percorso. Imparare ad abitare come  possibilità di costruire luoghi e viverli come casa, nei centri come  nelle periferie, di una città così come dell’esperienza di ognuno. L’essenza di un luogo che  non può essere prestabilito o precostituito è nella performance  l’ombra che nella notte scuote l’incontro.  

“Invisibile contemplavo l’aurora,  

nello spazio tra le cose e tra la gente,  

lo spazio tra le forme  

che riempie ciò che non si vede mai”

La performance nasce come mezzo per la costruzione di una nuova narrazione sul tema dell'Abitare all'interno del progetto l'Accoglienza che Cura 2.0, in collaborazione con diversi enti del terzo settore della provincia di Savona. Progetto promosso e finanziato da Fondazione Compagnia San Paolo e Fondazione Agostino De Mari.

La prossima replica prevista sarà il 19 Gennaio 2025 a Genova presso il Teatro dell'Ortica.

Se vuoi portare lo spettacolo nella tua città per parlare del tema dell'Abitare invitaci con una mail a info.teatro21@gmail.com

Sarà una forma di baratto dove insieme costruiremo un'altra possibilità della stessa storia, questa volta anche con voi.

DSC_3047.nef
logo SP.png
locandina BDL.jpg

Scheda artistica dello spettacolo

Lo spettacolo parla dei diversi aspetti dell’abitare, soffermandosi principalmente su chi vive senza avere un tetto, passando le notti in cerca di un riparo. Lo spettacolo nasce da storie e racconti di persone senza fissa dimora, ma più intimamente racconta di come sia fondamentale imparare ad abitare se stessi per poter, poi, instaurare relazioni positive con gli altri e con l’ambiente. In un susseguirsi di scene e quadri al chiaro di luna, il pubblico viene accompagnato nelle periferie dell’esistenza senza mai perdersi. Giochi di ombre, danza e poesia per sancire che ancora oggi la casa è un diritto negato.

 

Open Theater Savona è un laboratorio di Teatro di Comunità, libero e gratuito, che si svolge nella mensa di fraternità della città di Savona, ed è costituito da attori di ogni origine e estrazione sociale in continuo cambiamento.

senza titolo-86
senza titolo-640
senza titolo-36
senza titolo-165
senza titolo-451
bottom of page