



approfondisci sul suo blog !

Laura Pigozzi

intervistata da Valuh
Laura Pigozzi
Psicoanalista e psicologa clinica, si è formata in Italia e in Francia.
Alla luce della teoria analitica rilegge i fenomeni sociali contemporanei che riguardano i giovani, le donne, le nuove strutture famigliari, i rapporti genitori-figli.
In quanto cantante jazz e formatrice vocale, ha anche formulato una inedita teoria sulla psicoanalisi della voce.
È laureata in filosofia, una passione che l'ha accompagnata per tutta la vita, e in psicologia, in entrambi i casi cum laude.
Rappresentante italiana di diverse associazioni psicoanalitiche europee, collabora a riviste italiane, francesi, spagnole, svizzere.
Ha scritto libri, diversi tradotti in francese e uno in brasiliano. Uno di essi ha vinto il premo di saggistica Citta delle Rose, un altro è stato finalista a un premio CNR e un terzo ha avuto il sostegno alla traduzione dal Ministero della Cultura Italiano riservata ai libri di qualità.
Eccoli: Amori Tossici (Rizzoli, 2023), Sorelle (Rizzoli, 2021),Troppa famiglia fa male (Rizzoli, 2020) Adolescenza Zero (Nottetempo 2019), Mio figlio mi adora (Nottetempo editore 2016), Chi è la più cattiva del reame? (Et./al 2012), Voci smarrite (et./Al. 2013, Poiesis 2022), A nuda voce (Antigone 2008, Poiesis 2017)
È stata ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali.
Recentemente ha aperto un podcast dal titolo: Uscire dalle dipendenze affettive, che si può ascoltare sulle principali piattaforme.
approfondisci sul suo blog !


SCARICA IL PDF
_page-0002.jpg)
LOTTO MARZO: Voci e Corpi in rivolta
L’8 marzo è più di una semplice data sul calendario. È azione, resistenza e cambiamento: Savona c’è! 🔥
L’evento è realizzato da @sorelledicorpo @info.teatro21 e @dialoghidarte, in collaborazione con il Comune di Savona.
Unisciti a noi per una giornata di talk, laboratori e momenti di confronto dedicati all’emancipazione, ai diritti e all’autodeterminazione:
💬 Dialoghi aperti al pubblico
🎭 Performance e arte per la sorellanza
👗 Swap Party con un tocco di rivoluzione femminista
Porta la tua voce, il tuo corpo, la tua storia.
Questa giornata è per tuttə: tagga chi vuoi con te e condividi l'iniziativa! ✊🏼
#LOttoMarzo #L8MARZO #Savona
Grazie a @primeminister @nuovofilmstudiosavona @sguardifreschi @sportelloantiviolenza_a_merini @letransatlantike @aiedalbenga @sfuso_diffuso @orichelegge @spazio.selvatico @associazione.artincanto @nonunadimeno.savona @_humanmemories @savona2027